Seminario online sulla Cluster Analysis con SPSS
La cluster analysis, anche detta analisi dei gruppi, è una tecnica statistica utile per dividere un campione in sottogruppi omogenei sulla base di una serie di caratteristiche, ovvero di variabili, da noi scelte.
E’ una tecnica ampiamente utilizzata nelle scienze sociali, nei modelli di comportamento e nel marketing. Un esempio? Con una cluster è possibile dividere un insieme di consumatori in sottogruppi che siano internamente simili, per studiarne le caratteristiche ed implementare campagne di marketing ad hoc.
Questo seminario online di 3 ore sulla Cluster Analysis con SPSS è pensato per spiegare in maniera semplice i concetti chiave, le diverse tecniche, l’interpretazione dei risultati e l’applicazione in autonomia sui propri dati.
A cosa serve la cluster analysis?
La cluster analysis è una tecnica statistica estremamente utile per segmentare un insieme di unità statistiche in modo tale da determinare un certo numero di sottogruppi detti cluster di appartenenza.
I cluster saranno, per definizione, massimamente eterogenei tra di loro e massimamente omogenei al loro interno. Infatti la cluster analysis è basata su una serie di calcoli di algebra matriciale in grado di determinare analiticamente quale sia la soluzione ottimale per dividere le unità.
A seconda della tecnica scelta sarà necessario specificare inizialmente il numero di cluster di appartenenza da generale oppure deciderlo sulla base dei risultati stessi, ad esempio attraverso l’analisi del cosiddetto dendrogramma.
Prossime edizioni
DATA | ORA |
---|---|
19 Settembre 2024 | 9:30 |
17 Ottobre 2024
|
9:30 |
14 Novembre 2024 | 9:30 |
Come funziona questo seminario?
SEMINARIO ONLINE SULLA CLUSTER ANALYSIS:
PERCHÉ ISCRIVERMI?
Questo seminario online sulla Cluster Analysis con SPSS è rivolto a chiunque abbia interesse a comprenderne i principi di fondo, l’utilità concreta e ad impararne l’applicazione autonoma, attraverso il software SPSS.
Al termine di questo seminario saprai
- impostare correttamente un dataset per applicare la cluster analysis
- scegliere le variabili per il clustering
- scegliere l’approccio migliore tra gerarchico, non gerarchico o two-step
- leggere ed interpretare correttamente i risultati emersi
- applicare la cluster analysis in autonomia ai tuoi dati
Ai partecipanti vengono fornite, prima dell’inizio del seminario stesso, delle slide didattiche ed un dataset di esempio che verrà adoperato dai nostri docenti per mostrare tutte le varie tecniche.
Il nostro approccio è concreto e applicativo: nel seminario vedrai poche formule e tanti esempi. Sappiamo bene infatti che per imparare ad applicare una tecnica è importante sì la teoria, ma ancor di più la pratica e le applicazioni concrete!
Durante il seminario, infatti, saranno gli iscritti stessi a provare ad applicare le varie tecniche spiegate: il docente avrà lo schermo condiviso e svolgerà concretamente le analisi insieme ai partecipanti. Le lezioni frontali noiose ed i “monologhi” non sono nel nostro stile!
Dubbi, domande, interventi e curiosità sono, non solo bene accette, ma assolutamente fondamentali per una comprensione reale e duratura!
FIDATI DI CHI HA GIA’ PROVATO I NOSTRI SERVIZI
PROMOZIONE “PORTA UN AMICO 10%+10%”
Porta con te amici e colleghi, per voi uno sconto extra!
Acquistando, infatti, due o più quote di partecipazione a questo seminario è previsto
uno sconto del 10% per tutti gli iscritti!
Lo sconto viene applicato direttamente nel carrello in fase di check-out
selezionando quantità maggiori o uguali a due.