Seminario online sul Forecasting delle Vendite con Excel
Hai dei dati a disposizione con lo storico delle vendite di un certo prodotto o servizio (o anche altri KPI di interesse) e vorresti utilizzare questi dati per poter fare previsioni sull’andamento futuro? Allora questo seminario è perfetto per te.
Questo seminario online di 4 ore sul Forecast delle vendite con Excel è pensato per chiunque non abbia competenze specifiche di statistica o econometria ma che abbia interesse ad entrare nel mondo delle previsioni di serie storiche di livello base.
Cosa serve per fare un forecast delle vendite?
Per poter fare previsioni (ovvero forecasting) su dati quantitativi, come per l’appunto le vendite di un prodotto o servizio, è necessario avere a disposizione quella che, in gergo statistico, si definisce una serie storica.
In altre parole dovremo strutturare un foglio Excel (o csv) con due colonne: una prima con la data specifica oppure il periodo di riferimento (la settimana, il mese, il trimestre…) ed una seconda con il dato di vendita, che potrà essere in euro, pezzi venduti, abbonamento sottoscritti o qualsiasi altro indicatore, purché quantitativo.
Con dati di questo tipo, grazie a questo seminario, impareremo ad applicare delle tecniche base per generare previsioni statistiche sui valori futuri dei dati!
Prossime edizioni
DATA | ORA |
---|---|
19 Settembre 2024 | 9:30 |
17 Ottobre 2024
|
9:30 |
14 Novembre 2024 | 9:30 |
Come funziona questo seminario?
SEMINARIO ONLINE SUL FORECASTING DELLE VENDITE IN EXCEL:
PERCHÉ ISCRIVERMI?
Il seminario sul forecasting delle vendite con Excel è pensato appositamente per chi vuole capire in maniera pratica e concreta cos’è e come si fa forecasting su variabili quantitative, come per l’appunto le vendite di un certo bene o servizio, utilizzando un software che chiunque (o quasi) ha a disposizione nel proprio pc: Microsoft Office Excel!
Questo seminario online sul Forecasting delle Vendite con Excel è rivolto a chiunque abbia interesse ad utilizzare i dati di serie storiche, come dati di vendite o altri KPI di interesse, per fare previsioni sui dati futuri, attraverso il software Microsoft Office Excel.
Al termine di questo seminario:
- distinguerai correttamente i concetti di ciclo, trend e stagionalità
- sarai autonomo nell’impostazione dei dati, nella scelta della tecnica più adatta per il forecasting tra medie mobili, smoothing esponenziale, regressione lineare multipla e decomposizione moltiplicativa
- saprai generare grafici line plot e dati con le previsioni
- sarai in grado di leggere ed interpretare correttamente i risultati emersi.
Ai partecipanti vengono fornite, prima dell’inizio del seminario stesso, delle slide didattiche ed un dataset di esempio che verrà adoperato dai nostri docenti per mostrare tutte le varie tecniche.
Il nostro approccio è concreto e applicativo: nel seminario vedrai poche formule e tanti esempi. Sappiamo bene infatti che per imparare ad applicare una tecnica è importante sì la teoria, ma ancor di più la pratica e le applicazioni concrete!
Durante il seminario, infatti, saranno gli iscritti stessi a provare ad applicare le varie tecniche spiegate: il docente avrà lo schermo condiviso e svolgerà concretamente le analisi insieme ai partecipanti. Le lezioni frontali noiose ed i “monologhi” non sono nel nostro stile!
Dubbi, domande, interventi e curiosità sono, non solo bene accette, ma assolutamente fondamentali per una comprensione reale e duratura!
FIDATI DI CHI HA GIA’ PROVATO I NOSTRI SERVIZI
PROMOZIONE “PORTA UN AMICO 10%+10%”
Porta con te amici e colleghi, per voi un sconto extra!
Acquistando, infatti, due o più quote di partecipazione a questo seminario è previsto
uno sconto del 10% per tutti gli iscritti!
Lo sconto viene applicato direttamente nel carrello in fase di check-out
selezionando quantità maggiori o uguali a due.