SEMINARIO ONLINE SUI MODELLI AD EQUAZIONI STRUTTURALI (SEM) CON AMOS
Ti è capitato di dover analizzare relazioni complesse tra variabili latenti e osservate? I modelli ad equazioni strutturali (SEM) sono la tecnica statistica ideale per esplorare e testare queste relazioni.
Ma come imparare a utilizzare correttamente i SEM? Questo seminario online sui modelli ad equazioni strutturali con AMOS è rivolto a chiunque abbia interesse a comprenderne i principi di fondo, l’utilità concreta e ad impararne l’applicazione autonoma, attraverso il software AMOS, un’estensione di SPSS.
Avrai l’opportunità di mettere in pratica le tecniche spiegate durante il seminario, con il supporto costante del nostro docente pronto a rispondere a tutte le tue domande. Iscriviti ora al nostro seminario online e acquisisci le competenze necessarie per esplorare e testare teorie complesse sulle relazioni tra variabili
Cosa sono e a cosa servono i modelli ad equazioni strutturali?
I modelli ad equazioni strutturali (SEM) sono una famiglia di tecniche statistiche multivariate che permettono di stimare relazioni causali tra variabili latenti (non direttamente osservabili) e variabili osservate (misurate). I SEM combinano aspetti dell’analisi fattoriale e della regressione multipla, consentendo di testare teorie complesse sulle relazioni tra variabili.
Con il seminario impareremo a specificare il modello, a stimare i parametri, a valutare la bontà di adattamento del modello e a interpretare i risultati. I SEM sono ampiamente utilizzati in psicologia, sociologia, economia, marketing e altre discipline per studiare fenomeni complessi.
Prossime edizioni
DATA | ORA |
---|---|
19 Settembre 2024 | 9:30 |
17 Ottobre 2024
|
9:30 |
14 Novembre 2024 | 9:30 |
Come funziona questo seminario?
SEMINARIO ONLINE SUI SEM CON AMOS (SPSS): PERCHÉ ISCRIVERTI?
Questo seminario è pensato appositamente per chi vuole capire in maniera pratica e concreta cosa sono e come si usano i modelli ad equazioni strutturali (SEM) utilizzando AMOS.
Al termine di questo seminario i partecipanti saranno autonomi nella definizione del modello, nella preparazione dei dati, nella stima dei parametri, nella valutazione della bontà di adattamento del modello e nell’interpretazione dei risultati.
Ai partecipanti vengono fornite, prima dell’inizio del seminario stesso, delle slide didattiche ed un dataset di esempio che verrà adoperato dai nostri docenti per mostrare tutte le varie tecniche.
Il nostro approccio è concreto e applicativo: nel seminario vedrai poche formule e tanti esempi. Sappiamo bene infatti che per imparare ad applicare una tecnica è importante sì la teoria, ma ancor di più la pratica e le applicazioni concrete!
Durante il seminario, infatti, saranno gli iscritti stessi a provare ad applicare le varie tecniche spiegate: il docente avrà lo schermo condiviso e svolgerà concretamente le analisi insieme ai partecipanti. Le lezioni frontali noiose ed i “monologhi” non sono nel nostro stile!
Dubbi, domande, interventi e curiosità sono, non solo bene accette, ma assolutamente fondamentali per una comprensione reale e duratura!
La sessione di formazione dura mezza giornata (4 ore circa). È consigliabile, in ogni caso, iscriversi a questo seminario avendo già delle basi minime di utilizzo di SPSS e di statistica descrittiva ed inferenziale.
Il programma del seminario online sulla Metanalisi con SPSS
FIDATI DI CHI HA GIA’ PROVATO I NOSTRI SERVIZI
PROMOZIONE “PORTA UN AMICO 10%+10%”
Porta con te amici e colleghi, per voi uno sconto extra!
Acquistando, infatti, due o più quote di partecipazione a questo seminario è previsto
uno sconto del 10% per tutti gli iscritti!
Lo sconto viene applicato direttamente nel carrello in fase di check-out
selezionando quantità maggiori o uguali a due.